Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Trieste - 04/10/2019

Alice è dalla parte del mare

inaugurazione sardon
clicca sull'immagine per guardare il video

Chi è Alice?

Alice è il simbolo di Barcolana 51. Nasce per richiamare l’attenzione di tutti sui temi dell’inquinamento del mare e del corretto smaltimento dei rifiuti plastici che minacciano il Pianeta. Alice, realizzata con scarti plastici raccolti dai cittadini di Trieste, è dunque, a tutti gli effetti, dalla pARTE del MARE. L’installazione, che ha preso vita nei laboratori SCART del Gruppo Hera, vuole anche dimostrare come il riutilizzo della plastica possa trasformarsi in bellezza e arte.

Un progetto artistico partecipato

Durante il periodo estivo, i cittadini di Trieste hanno conferito negli speciali bidoni posizionati nei punti vendita Despar e presso lo sportello clienti AcegasApsAmga oltre 10 mila tipologie diverse di rifiuti plastici tra flaconi, tappi e bottiglie. Questi sono stati poi trasportati nei laboratori SCART a Pisa dove, grazie al contributo di esperti artigiani e degli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, sono stati lavorati per diventare Alice, un progetto artistico partecipato

Il messaggio di Alice

Alice nasce grazie alla collaborazione enti pubblici e privati, 200 mila persone coinvolte, 3 mesi di lavoro e 15 operatori dedicati. Porta con sé un messaggio chiaro: tutti noi abbiamo il dovere di limitare l’utilizzo della plastica, di riutilizzarla il più possibile e, infine, di conferirla correttamente nella raccolta differenziata evitando che finisca nell’ambiente e in mare . Si tratta di piccole attenzioni che, unite fra loro, possono dare un contributo decisivo alla salvaguardia della Terra.

SCART

I laboratori SCART del Gruppo Hera sono il luogo in cui, da 20 anni, gli scarti industriali vengono trasformati in opere d’arte, grazie anche alla collaborazione delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Bologna e Carrara. Dal 3 al 20 ottobre è possibile ammirare alcune delle oltre 1.000 installazioni realizzate, all’interno della mostra gratuita “SCART: il lato bello e utile del rifiuto” allestita nel Palazzo della Regione.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
A #Trieste si è conclusa la mostra SCART del @gruppohera ...
#barcolana51 è terminata ma a #Trieste la mostra SCART del ...
Al lavoro da prima dell'alba!
Si è conclusa ieri Barcolana. Anche ...
Al via #barcolana51 ⛵😁 oltre 2 mila barche pronte a ...