Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Padova - 04/10/2019

Arcella: un weekend di informazione sulla nuova raccolta rifiuti porta a porta

Sabato 5/10 AcegasApsAmga parteciperà a "Arcella in Festival"

Per l'Arcella Ovest, sarà un fine settimana di appuntamenti informativi rivolti alla nuova raccolta rifiuti porta a porta, in partenza dal prossimo 1 novembre. In occasione della manifestazione "Arcella in Festival-Sogni nei cassetti", organizzata da Arti Itineranti e altre realtà del territorio, AcegasApsAmga sarà presente domani, sabato 5 ottobre, in p.le Azzurri d'Italia con un infopoint interamente dedicato al nuovo servizio. Dalle 10 alle 19 di domani, la multiutility accoglierà i cittadini presso il gazebo allestito nel piazzale situato nel cuore del quartiere, per una giornata all'insegna dell'informazione e della sensibilizzazione sulla nuova modalità di raccolta rifiuti. I cittadini potranno ricevere tutte le informazioni utili sul nuovo servizio, scoprire le buone pratiche di separazione dei rifiuti, conoscere i comportamenti ecosostenibili, conoscere il valore del recupero e dell'economia circolare.

L'infopoint di domenica 6/10

Oltre all'evento di domani, sul territorio coinvolto alla novità proseguiranno fino a fine novembre anche gli infopoint itineranti, per supportare i cittadini al nuovo servizio. Il prossimo appuntamento si svolgerà domenica 6 ottobre alla parrocchia Gesù Buon Pastore di via T. Minio, 19, dove dalle ore 9 alle ore 12 le operatrici saranno pronte a fornire informazioni e chiarire eventuali dubbi sul nuovo servizio.

Infopoint e assemblee pubbliche: i prossimi appuntamenti

Per accompagnare i cittadini al nuovo servizio, gli infopoint itineranti proseguiranno sul territorio fino a metà novembre, quindi ben oltre la data di avvio del servizio.
Di seguito l'elenco delle prossime date, suddivise per mese.
Ottobre:

  • sabato 12, ore 10-13 - piazzetta Buonarroti - via M. Buonarroti, 115;
  • venerdì 18, ore 16-19 - parco Piacentino - via D. Piacentino, 27;
  • domenica 20, ore 10-13 - parrocchia San Bellino - via J. della Quercia, 24/c;
  • martedì 22, ore 9-12 - mercato - piazzale Azzurri d'Italia;
  • venerdì 25, ore 11.30-14.30 - area verde - via E. Toti;
  • mercoledì 30, ore15-18 - biblioteca e sala anziani - via J. da Ponte;

Novembre:

  • domenica 3, ore 9.30-12 - parrocchia SS. Trinità - via E. Bernardi, 20;
  • venerdì 8, ore 11-15 - area verde - via E. Toti;
  • martedì 12, ore 9-12 - mercato - piazzale Azzurri d'Italia;
  • sabato 23, ore 10-13 - piazzetta Buonarroti - via M. Buonarroti, 115.

Oltre agli infopoint, saranno organizzate altre due assemblee pubbliche, con questo calendario:

  • mercoledì 09/10, ore 20.30, sala parrocchiale San Bellino, via J. Della Quercia, 24/C;
  • mercoledì 16/10, ore 20.30, cinema Astra, sala Technicolor, via T. Aspetti, 21.

Alle assemblee, aperta a tutti i cittadini, saranno presenti rappresentanti del Comune di Padova e di AcegasApsAmga, pronti a spiegare il nuovo servizio, raccogliere le domande dei residenti e offrire immediati riscontri.

Speciale "ingaggio dopo-scuola": oggi pomeriggio alla primaria Muratori di via Bernardi

Proseguirà fino a metà ottobre anche lo speciale progetto di "ingaggio dopo-scuola", organizzato all'esterno delle principali scuole d'infanzia e primarie dell'Arcella Ovest, per sensibilizzare, educare e coinvolgere le famiglie rispetto alla novità. L'iniziativa è finalizzata ad accompagnare i cittadini all'evoluzione della modalità di raccolta rifiuti, intercettando i genitori nel momento dell'uscita dei bambini dalle scuole, attraverso una forma di contatto diretta, con una forte enfasi sul fattore empatico e sullo human touch. Il progetto segue un format snello e accattivante (desk con palloncini pubblicitari per i bambini), con il supporto di operatori specializzati e mediatori culturali, per fornire la massima informazione possibile rispetto al nuovo servizio. Di seguito il calendario delle prossime scuole:

  • Venerdì 04/10, ore 16.15 Primaria Muratori, via Bernardi, 31;
  • Martedì 08/10, ore 15.40, Scuola Primaria e Infanzia Gesu' Maria, via Bernardi, 14;
  • Venerdì 11/10, ore 16, Asilo Nido Comunale Mago di OZ, via Duprè,10.

Le altre azioni di comunicazione ai cittadini

Per sensibilizzare capillarmente i cittadini sul nuovo servizio, già da diversi mesi AcegasApsAmga e Comune di Padova hanno avviato un piano di comunicazione estremamente articolato. Oltre alla pre-campagna rivolta ai condomìni e alla speciale operazione di contatto door-to-door avviata presso le strutture condominiali in autogestione, (fino alle 8 unità abitative), a metà agosto è stata effettuata una consegna massiva door-to-door, a tutte le 9 mila utenze del territorio coinvolto (fra nuclei familiari ed esercizi commerciali), del kit informativo contenente un quadro esaustivo delle principali innovazioni che saranno introdotte con la nuova modalità di raccolta rifiuti. Ad accompagnare la distribuzione dello starter kit, è stata attivata su pensiline e cartelloni pubblicitari della zona, una specifica campagna pubblicitaria raffigurante quattro campanelli con i nomi delle parrocchie territorialmente coinvolte dalla novità. Nelle scorse settimane, il nuovo servizio è stato annunciato anche grazie a "News - al servizio della città", il periodico di informazione di AcegasApsAmga in distribuzione gratuita nelle cassette delle lettere dei padovani. Già da diverse settimane, sul sito di AcegasApsAmga, alla sezione Ambiente Padova, sono disponibili on-line tutte le informazioni sul nuovo servizio.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
A #Trieste si è conclusa la mostra SCART del @gruppohera ...
#barcolana51 è terminata ma a #Trieste la mostra SCART del ...
Al lavoro da prima dell'alba!
Si è conclusa ieri Barcolana. Anche ...
Al via #barcolana51 ⛵😁 oltre 2 mila barche pronte a ...