Logo stampa
UFFICIO STAMPA
Saccolongo (PD) - 20/05/2019

Giovedì 23 maggio a Saccolongo arriva il servizio Ecoself

Giovedì 23 maggio, in occasione del mercato settimanale, a partire dalle 5 del mattino e fino alle ore 16, sarà a disposizione dei cittadini l'Ecoself, una postazione ecologica mobile presso cui si potranno conferire in modalità "fai da te" quei rifiuti insoliti e/o pericolosi che non è possibile smaltire con l'ordinario servizio di raccolta differenziata. In tale modo, anche queste particolari frazioni di rifiuti domestici potranno essere destinate al recupero, al riciclo e allo smaltimento controllato. L'arrivo del servizio Ecoself rappresenta un ulteriore tassello verso l'impegno condiviso tra Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga (nuovo gestore della raccolta rifiuti dallo scorso 1 febbraio) nel voler migliorare la raccolta differenziata, sia in termini quantitativi, per poter adempiere gli standard europei, sia, e soprattutto, in termini qualitativi, per contribuire all'economia circolare e partecipare al ciclo virtuoso dei rifiuti.

Cosa conferire presso Ecoself

Come detto, presso la stazione ecologica mobile i cittadini potranno conferire in modalità "fai da te" quei rifiuti insoliti e/o pericolosi che non è possibile destinare al normale servizio di raccolta differenziata. Anche se i cittadini potranno utilizzare in maniera autonoma il servizio, gli operatori AcegasApsAmga saranno a disposizione per l'intera giornata, per informarli e aiutarli al corretto conferimento. Presso Ecoself potranno essere conferiti in particolare i seguenti materiali:

  • accumulatori al piombo (es. batterie auto);
  • contenitori contaminati e imballaggi etichettati T e/o F;
  • olio alimentare (da conferire in bottiglie di plastica ben chiuse);
  • pile e batterie;
  • piccoli RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) come elettrodomestici di piccole dimensioni ad es. giocattoli elettrici e elettronici, telefoni cellulari, apparecchi e accessori informatici;
  • lampade a basso consumo, neon.

Ecoself: ecologico da tutti i punti di vista...anche energetico

L'Ecoself è una postazione intelligente, con maggior capacità di conferimento rispetto ad un contenitore tradizionale e in grado di ricevere contemporaneamente diverse tipologie di rifiuto. Inoltre, opererà nel pieno rispetto dell'ambiente, autoalimentandosi grazie a 8 pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore