Logo stampa
UFFICIO STAMPA
Padova - 12/03/2019

A Città Giardino arrivano le "Pulizie Intensive"

Le "Pulizie Intensive" in zona Città Giardino

Giovedì 14 marzo arriveranno in zona Città Giardino le "Pulizie Intensive", programma di cura dei quartieri padovani lanciato da Comune e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate, a seguito di lavaggio estremamente approfondito. In sole 6 ore, dalle 5 del mattino e indicativamente fino alle ore 11, beneficeranno del piano di intervento in particolare le vie IV Novembre, Configliacchi e Diaz. Prima di procedere col lavaggio stradale, si effettuerà lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti e il lavaggio interno ed esterno degli stessi. Si proseguirà con un'azione di spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell'acqua) per evitare il sollevamento di polveri. Seguirà un approfondito lavaggio stradale e una pulizia delle caditoie con idropulitrice.

I tempi di intervento e le limitazioni alla sosta

L'intervento a Città Giardino durerà circa 6 ore (indicativamente dalle 5 alle 11), durante le quali le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull'intera superficie e agevolare al tempo stesso l'operatività dei mezzi. L'Amministrazione Comunale, ha già emesso un'ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati della strade interessate per tutta la durata dell'intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell'intervento e, dunque, a restituire le strade completamente igienizzate.

L'informazione sul territorio ai cittadini

Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sul divieto di sosta provvisorio, da lunedì scorso è iniziata la distribuzione di volantini e locandine informative presso le abitazioni delle strade coinvolte dalle pulizie e sono stati esposti i divieti di sosta veri e propri nei tratti stradali interessati.

La campagna pubblicitaria: messaggio diretto alla cura della città

Il programma di "Pulizie Intensive" è accompagnato in questi giorni da una specifica campagna pubblicitaria (allegata al presente comunicato), visibile su pensiline e cartelloni pubblicitari della città. La campagna, messa in campo da Comune di Padova e AcegasApsAmga, ideata e realizzata in collaborazione con l'agenzia Giotto Enterprise s.n.c di Trieste, vuole informare e sensibilizzare i cittadini sugli interventi di igiene profonda dei quartieri, che quest'anno saranno 26 in altrettante zone del territorio. La nuova campagna nasce con l'intento di lanciare un preciso messaggio di attenzione e cura della città. La vaporella, strumento di pulizia che solitamente si utilizza in casa e, quindi in un luogo caro e di cui ci si prende cura, nell'immagine è raffigurata nella sua piena funzione e "scende in strada" affinché quelle stesse zone che ogni giorno si vivono, siano pulite e restituite come se fossero nuove. L'immagine vuole quindi rappresentare un intervento di igiene profonda, minuziosa, un piano per il decoro e la salubrità dei luoghi realizzato con specifiche attrezzature meccaniche, che vedrà uomini e mezzi fortemente impegnati, fin dall'alba per far risplendere le vie del territorio. Gli interventi, saranno calendarizzati con l'obiettivo di pulire quelle aree che, per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche, risultano meno raggiungibili con la normale pianificazione.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore