Logo stampa
UFFICIO STAMPA
Padova - 22/02/2019

Ieri mattina le "Pulizie Straordinarie" in centro

Le "Pulizie Straordinarie" in centro

Ieri mattina alcune vie del centro città sono state interessate dalle "Pulizie Straordinarie", il programma lanciato da Comune e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate, a seguito di lavaggio estremamente approfondito. L'intervento si è concentrato in particolare nelle vie Dimesse, Pighin e Magno, dove una decina di mezzi e una dozzina di operatori si sono impegnati per far risplendere l'area (si vedano in allegato le foto). Prima di procedere con l'operazione di lavaggio stradale, è stato effettuato lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti, il lavaggio interno ed esterno degli stessi e la sostituzione dei contenitori danneggiati. Si è proseguito poi con lo spazzamento meccanizzato. Gli operatori, infine, hanno eseguito un approfondito lavaggio stradale e la pulizia delle caditoie con idropulitrice.

La collaborazione dei cittadini

La buona riuscita dell'intervento è stata possibile anche grazie alla collaborazione dei cittadini che, ampiamente informati nei giorni precedenti l'intervento tramite specifica campagna informativa, hanno dimostrato attenzione verso l'iniziativa, permettendo la fluida operatività dei mezzi, liberando le strade dalle auto abitualmente in sosta.

Un programma di 26 interventi di pulizia totali

L'intervento di pulizia che ha coinvolto la zona del centro rientra in un programma più ampio di cura dei quartieri padovani che vedrà in corso d'anno un totale di 26 interventi in altrettante zone della città. L'obiettivo del piano è di far risplendere quelle aree che, per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche, risultano meno raggiungibili con la normale pianificazione.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore