Trieste - 07/09/2018

Anche quest'anno AcegasApsAmga supporta la pulizia dei fondali marini di Trieste

AcegasApsAmga anche quest'anno è al fianco della Società Nautica di Grignano e del Circolo Sommozzatori di Trieste che, in collaborazione con l'Area Marina Protetta di Miramare e il patrocinio della FIPSAS Sezione di Trieste, hanno organizzato per sabato 8 settembre a partire dalle ore 9 una pulizia dei fondali del porticciolo di Grignano. Come in altre occasioni la multiutility metterà a disposizione un grande cassone scarrabile da 17 mc con all'interno diversi cassonetti da 1.100 litri per la raccolta differenziata. I cassonetti, dotati di ruote, potranno essere spostati lungo i vari moli dai volontari - almeno dodici coppie di subacquei di alcuni circoli locali - che in questo modo potranno provvedere direttamente in loco alla divisione dei materiali per la raccolta differenziata. Si prevede il recupero di pneumatici, cordame, reti di nylon, bottiglie di vetro e di plastica, lattine, che poi verranno portati in smaltimento come rifiuti del territorio.

Le altre iniziative

Diverse le operazioni di "clean water" a Trieste a cui AcegasApsAmga ha partecipato, come ad esempio quella organizzata domenica 10 giugno 2018 che, per il 4° anno consecutivo, ha visto la pulizia dei fondali marini in prossimità di piazza Unità grazie all'associazione Trieste Sommersa Diving nell'ambito della manifestazione Mare Nord Est. Anche in questo caso la multiutility ha dato il proprio contributo posizionando un contenitore scarrabile in prossimità del molo Audace per permettere il conferimento dei rifiuti che sono stati rimossi dal fondale marino.
Da non dimenticare la pulizia dei fondali del porticciolo di Barcola, organizzata il 24 giugno 2018, a cui AcegasApAmga ha partecipato insieme alla Società Velica di Barcola e Grignano, le associazioni Amici del Bunker e Sirena, con il coinvolgimento di Italspurghi: sono stati rimossi una sessantina di pneumatici, una mezza dozzina di motori fuoribordo - da circa 100/150 kg - residui di relitti di piccole imbarcazioni, e addirittura alcune bottiglie di spumante ancora sigillate.
AcegasApsAmga partecipa con grande interesse a questi interventi che rappresentano un aiuto concreto alla protezione dell'ecosistema marino sempre più minacciato dalla presenza di rifiuti che giacciono sui fondali e - allo stesso tempo - si configurano come un progetto di alto valore sociale per la salvaguardia ed il corretto ripristino dell'ambiente marino, al fine di preservarne le biodiversità.

Per chi volesse partecipare e offrire il proprio aiuto per la pulizia dei fondali del porticciolo di Grignano sabato 8 settembre, può contattare:

• Società Nautica Grignano 040 224622 333 6607952 (in orario 9-13) - segreteria@nauticagrignano.it
  • Circolo Sommozzatori Trieste per info sulla parte subacquea 328 2228443 (in orario 10 -17) info@circolosommozzatoritrieste.it

Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente

Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera