Logo stampa
UFFICIO STAMPA
Gorizia - 11/06/2018

Monfalcone, Ronchi e Staranzano: tutti i contatori del gas diventano smart

5.000 nuovi contatori smart nel goriziano

E' partita questa mattina l'ultima fase del progetto "Smart Metering Gas" di AcegasApsAmga a Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano e che porterà alla completa sostituzione dei contatori di vecchia generazione, con nuovi misuratori digitali smart: La prima fase prevista per il 2018 è stata avviata all'inizio dell'anno corrente e ha permesso di sostituire a i primi 5.600 pezzi, mentre la fase iniziata oggi vedrà la sostituzione degli ultimi 5.000 pezzi mancanti all'appello che verrà completata nel corso del prossimo mese.
La sostituzione è iniziata nel 2017 e ha visto la sostituzione in tutta la provincia di 22.000 contatori, di cui 11.500 nel solo Comune di Gorizia.
Il progetto, interamente a carico della multiutility, ha come scopo finale il raggiungimento di un nuovo rapporto fra risorsa naturale e cittadino, per avere consumi più consapevoli e forniture più sicure. Per poter realizzare tale scopo i contatori necessitano di una rete libera per trasmettere i dati al server centrale. La realizzazione della rete a 169 mhz per i contatori ha così fornito l'occasione per dotare Gorizia, Monfalcone, Ronchi e Staranzano di una rete innovativa come la LoRaWAN che permette di supportare servizi che necessitano di una frequenza libera per trasmettere informazioni via etere, rendendole città a portata di app e, nel caso di Gorizia, la prima smart city della regione.

La sostituzione dei contatori gas: attenzione alle truffe

Nei condomìni e nelle abitazioni singole interessati dalla sostituzione dei contatori è già stato affisso un avviso 30 giorni prima, mentre una seconda comunicazione, riportante data e orario dell'intervento, verrà affissa almeno 5 giorni prima.
Il giorno dell'intervento la ditta incaricata si presenterà sul posto, con doppio cartellino di riconoscimento, e procederà con la sostituzione del contatore che può essere svolta, nella maggior parte dei casi, anche in assenza del cliente e che risulta, per quest'ultimo, completamente gratuita. Una volta completata la sostituzione, in assenza del cliente, viene lasciata la documentazione relativa al nuovo contatore nella cassetta della posta. Se invece il contatore non fosse accessibile (trovandosi, per esempio, all'interno della proprietà privata) verrà lasciato un avviso in cassetta della posta con le indicazioni per prenotare un nuovo appuntamento.
Si raccomanda agli utenti, per evitare eventuali problemi tecnici, di provvedere a chiudere le valvole di intercettazione degli utilizzatori installati sull'impianto (es: caldaia, fornello, ecc).
Per informazioni e assistenza è attivo il numero verde gratuito 800 990 200.

I vantaggi del nuovo contatore gas

La sostituzione dei contatori è risultato il passo fondamentale verso ciò che diventerà la distribuzione gas nella città intelligente. Il nuovo contatore risponde agli obiettivi posti dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico incrementando significativamente gli standard di sicurezza e la qualità della misura.
Inoltre metterà nelle condizioni le società di vendita di emettere bollette basate sui consumi reali, superando gli acconti a stima. Questo fattore rende possibile un ulteriore vantaggio di natura prettamente commerciale: la maggiore flessibilità del sistema di misura consentirà, analogamente a quanto accaduto per il servizio elettrico, l'opportunità alle società di vendita di realizzare sistemi di tariffe personalizzate per fascia di utenza.
Infine, l'installazione del nuovo contatore ha fornito l'occasione per una verifica gratuita d'idoneità dell'impianto domestico.

 
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot