Logo stampa
UFFICIO STAMPA
Abano Terme - 08/09/2017

Abano: arriva Ecoself, la stazione ecologica fai-da-te

Ecologico da tutti i punti di vista... anche energetico

Importanti novità per il territorio aponense. A testimonianza dell'impegno condiviso tra Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga per offrire ai cittadini un servizio sempre migliore ed efficiente, rivolto a porre il centro termale fra le eccellenze europee nella gestione del ciclo rifiuti, in Città verranno proposti nuovi servizi di igiene urbana, che andranno a integrare le operazioni introdotte lo scorso dicembre.
Tutte le innovazioni saranno raccontate in Abano Ambiente, magazine elaborato da AcegasApsAmga e Comune, distribuito a domicilio alle famiglie a partire da oggi. La novità più rilevante riguarda l'introduzione di Ecoself. A partire da lunedì 11 settembre, sul territorio comunale verrà posizionata la stazione ecologica mobile, denominata appunto Ecoself, presso cui si potranno conferire in modalità "fai da te" quei rifiuti insoliti e/o pericolosi che non è possibile smaltire con il normale servizio di raccolta.
Presso l'Ecoself i cittadini potranno portare, ad esempio, batterie d'auto, olio alimentare, pile e batterie, lampade a basso consumo e contenitori contaminati, che saranno così destinati al recupero, al riciclo e allo smaltimento controllato. L'Ecoself dispone di maggior capacità di conferimento rispetto ad un cassonetto tradizionale e sarà in grado di ricevere contemporaneamente diverse tipologie di rifiuto. Inoltre, opererà nel pieno rispetto dell'ambiente, autoalimentandosi grazie a 8 pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.

Funzionamento con CartAmbiente

L'utilizzo di Ecoself avverrà con CartAmbiente, che i residenti della zona centrale del territorio conoscono già bene, per l'utilizzo del sistema di raccolta del rifiuto indifferenziato con calotta. Ma Ecoself sarà a disposizione anche dei cittadini risiedenti nelle zone dove vige il porta a porta: nelle prossime settimane sarà avviata, a cura di AcegasApsAmga, la consegna domiciliare delle tessere magnetiche anche alle utenze di quei territori. La tessera però sarà abilitata per il solo utilizzo di Ecoself, e non per i cassonetti stradali, che rimarranno riservati ai cittadini con quella modalità di raccolta.

Le postazioni e il calendario di Ecoself

La stazione mobile toccherà alcune zone del Comune e verrà messa a disposizione dei cittadini a partire da lunedì 11 settembre, con il seguente calendario:
- via San Pio X (vicinanze campetto da calcio) ogni primo lunedì, martedì e mercoledì del mese, dalle 8 alle 18;
- via dello Stadio (vicinanze parcheggio Stadio delle Terme) ogni primo giovedì, venerdì e sabato del mese, dalle 8 alle 18;
- via Ruggero Leoncavallo (angolo via Benedetto Marcello) ogni secondo lunedì, martedì e mercoledì del mese, dalle 8 alle 18.

Allo studio il centro di raccolta ad Abano

Ecoself è precursore di un'idea progettuale di più ampio respiro fortemente sostenuta dall'Amministrazione Comunale: l'istituzione di un Centro di Raccolta territoriale. Un luogo presidiato da operatori specializzati destinato al conferimento di quei rifiuti urbani che per tipologia e/o dimensioni e/o peso non possono essere raccolti con il servizio ordinario (es. rifiuti ingombranti, insoliti e pericolosi, quali: elettrodomestici, mobili, piccole quantità di inerti, metalli, oli, pneumatici, vernici). Si tratta di un'idea ecologica orientata a creare sviluppo e innovazione nel territorio, a beneficio di sostenibilità e tutela ambientale, con un minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani, poiché essi saranno avviati prioritariamente al recupero di materia.

 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot