Logo stampa
HomeAttività e serviziAmbienteGestione integrata dei rifiuti

Gestione integrata dei rifiuti

La raccolta differenziata

La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che consente di raggrupparli in base alla tipologia materiale. Plastica di varia composizione, alluminio e metalli, vetro, carta, frazione umida organica, verde, legno, differenziati dai cittadini, sono destinati a forme di smaltimento ecosostenibile, riuso, compostaggio e al riciclo e riutilizzo di materia prima.
Raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materiale (la carta, la plastica, il vetro, l’alluminio, i metalli ferrosi) o divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio (è questo il metodo più efficiente, il cosiddetto “porta a porta”)vengono destinati ad impianti di trattamento dei rifiuti. Qui vengono depurati dalla presenza di materiali estranei e non omogenei, e avviati agli impianti industriali di produzione che impiegano quelle che, a questo punto, sono divenute le cosiddette “materie prime seconde”.

La raccolta differenziata, dunque, risponde a due problemi legati alla produzione di rifiuti: il consumo di materia prima e la riduzione delle quantità destinate alle discariche o agli inceneritori. Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti può venire anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria. Secondo stime di Legambiente chi oggi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas clima-alteranti emessi in atmosfera di circa 150 kg/anno procapite.

Il ciclo integrato dei rifiuti

Attraverso servizi e impianti propri o convenzionati, AcegasApsAmga gestisce il ciclo integrato dei rifiuti (raccolta, differenziazione, riciclo e smaltimento) nelle aree servite delle province di Padova e Trieste.
Hera SpA, anche tramite società del Gruppo, gestisce l'intero ciclo integrato dei rifiuti nel territorio servito delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Firenze e Pesaro Urbino. Complessivamente il servizio è erogato a 3,3 milioni di cittadini per un totale di 6,3 milioni di ton di rifiuti trattati, dati che collocano Gruppo Hera al vertice del settore ambiente in Italia.

Le Aree Territoriali del Gruppo Hera svolgono, sulla base di specifici accordi di servizio con la P.A., i servizi ambientali in tutti i Comuni serviti, dalla raccolta di rifiuti urbani e speciali alla pulizia e lavaggio del suolo e delle strade, alla bonifica delle aree degradate al servizio neve. Inoltre le Aree territoriali effettuano localmente servizi di igiene ambientale complementari, quali: gestione del verde e arredo urbano, pulizia degli arenili, deaffissioni e cancellazione scritte murali e altro.

Il complesso sistema impiantistico per il trattamento di tutte le tipologie di rifiuti fa capo all’azienda, alla partecipata Hestambiente e a Herambiente, Società controllata da Hera S.p.A., che ne assicurano l'utilizzo razionale e ottimale garantendo la completa autosufficienza dei Comuni serviti per lo smaltimento dell'intera produzione di rifiuti.

Sostenibilità, tutela ambientale e investimenti in innovazione tecnologica garantiscono soluzioni sicure ed efficaci, certificate con trasparenza e attenzione alla responsabilità sociale.

L'esperienza AcegasApsAmga

La corretta gestione dei servizi d'igiene ambientale rappresenta un fattore importante per la qualità della vita degli abitanti di un territorio. In particolare, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sono fra i problemi più pressanti della società moderna, con i quali un gran numero di soggetti, pubblici e privati, si devono confrontare quotidianamente.
Il primo impegno riguarda tutti: produrre meno rifiuti. Il secondo riguarda noi: raccogliere e smaltire correttamente.
La consolidata esperienza maturata da AcegasApsAmga S.p.A. in questo settore rappresenta la migliore garanzia di affidabilità, riguardo alla corretta esecuzione, al coordinamento, al controllo e alla verifica degli interventi realizzati direttamente o in collaborazione con le aziende convenzionate.

Dal 2011 AcegasApsAmga non getta più alcun rifiuto in discarica. E' un successo dei cittadini padovani e triestini, ed è la migliore performance tra tutte le aree territoriali del Gruppo Hera.

I servizi ambientali che AcegasApsAmga può erogare, su richiesta e a fronte di specifica convenzione, si completano con:

  • la pulizia del suolo pubblico (strade e piazze) con interventi manuali e meccanizzati
  • pulizia delle spiagge
  • l'eliminazione delle discariche abusive
  • interventi in caso di neve, per i quali sono utilizzati appositi mezzi spargi sale oltre al personale addetto alla pulizia del suolo pubblico
  • manutenzione e gestione di aree verdi e raccolta del fogliame
  • la pulizia delle caditoie
  • la deaffissione dei manifesti fuori albo e l'eliminazione delle scritte su muri esterni di edifici pubblici
  • la caratterizzazione di siti inquinati e le operazioni di bonifica degli stessi
  • il trattamento di rifiuti contenenti amianto compresa la rimozione delle coperture di eternit
  • servizi a mercati fissi e fiere
  • analisi di laboratorio
 
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot