Logo stampa
LA CITTÀ PULITA
Pulizia strade
 

Ogni giorno, con un insieme di attività, uomini e mezzi, viene curata la pulizia degli spazi urbani, vie, piazze e aree pubbliche. Si tratta di un servizio importante che garantisce una città più pulita per i cittadini, gli ospiti e per le attività economiche.

Lo spazzamento meccanizzato (autospazzatrice preceduta da operatore ecologico) o manuale (solo operatori ecologici) è programmato con frequenze e modalità differenti in relazione a diversi fattori.

Rispetto alle frequenze i fattori sono prevalentemente legati alla tipologia e densità di insediamento e presenze, quali, ad esempio: l’elevata concentrazione di cittadini per servizi (uffici pubblici e privati, scuole, negozi, ecc.) o eventi ricorrenti (mostre, mercati ecc.), la densità abitativa, i percorsi di collegamento o la qualifica di zone industriali ed artigianali.

Rispetto alle modalità (meccanizzata o manuale), fattori possono essere: la larghezza della strada, la presenza di strade a fondo chiuso, il tipo di pavimentazione, le condizioni meteo.

Il Capitolato d’Appalto contratto con l’Amministrazione Pubblica di  riferimento prevede tutto questo e la possibilità di regolamentare la sosta degli autoveicoli in fasce orarie, per permettere agli operatori e agli automezzi speciali di svolgere un servizio completo.

L’attività comprende, oltre allo spazzamento e lavaggio, la rimozione di rifiuti abbandonati e rinvenuti sulle aree pubbliche, lo svuotamento e igienizzazione dei cestini, la sanificazione con “pulivapor” di aree contaminate da escrementi e fluidi organici, la rimozione di siringhe.

Anche la rimozione dalle foglie caduche rientra tra i nostri compiti. Ricordiamo, tuttavia, che il regolamento di Polizia Municipale prevede che, la pulizia del suolo è responsabilità diretta del proprietario della pianta o dell’albero le cui foglie o altre parti vegetali ricadano su area pubblica.

AcegasApsAmga si occupa anche di pulizia dei litorali e delle spiagge secondo stagionalità.

Collaborazione con le Amministrazioni locali

Di concerto con le Amministrazioni pubbliche AcegasApsAmga opera una costante attività di monitoraggio e razionalizzazione delle attività di igiene urbana, con lo scopo di garantire una sempre maggiore qualità del servizio a minori costi per la collettività.

Un esempio fra tanti: a Padova sono distribuiti nella città quasi 4.000 cestini. Nel corso degli anni si sono accavallate ben  12 diverse tipologie di contenitori. Abbiamo allo studio una razionalizzazione che semplificherà a soli due tipi di cestino (uno a basamento fisso e uno a palo) ciò comporterà la possibilità di svuotare due volte più rapidamente ed economicamente i contenitori di rifiuti.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore